AUGURI PER IL 2025 DA TUTTO LO STAFF OACC
Cari amici,
con il termine dell’anno in corso è doveroso riassumere quanto fatto e formulare gli auguri per tutto quello che ci attende nel 2025 e che intendiamo proporre.
Numerose, come sempre, le attività svolte in tutti i settori che riguardano i fini perseguiti dall’Osservatorio e che sono possibili, è doveroso riguardarlo, grazie al sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone.
Ovviamente riportiamo solo i principali eventi realizzati nel corso dell’anno a partire dall’esposizione della Mostra “Esplorando l’Universo 3.0” presso l’Istituto Tecnico Agrario di Alvito e l’IIS Volta di Frosinone.
Sul fronte della ricerca è importante ricordare la prosecuzione dello studio sui pianeti extrasolari che ha visto la scoperta di TOI 715B, una super Terra che orbita nella fascia di abitabilità della nana rossa, che potrebbe avere acqua allo stato liquido sulla sua superficie.
Particolarmente ricca l’offerta di eventi divulgativi della stagione estiva, presso il giardino dell’OACC, che ha proposto 4 conferenze con relative osservazioni al telescopio e che ha raggiunto l’apice nel bellissimo concerto notturno del 10 agosto, dedicato alle musiche di Ennio Morricone, eseguito dai Solisti dell’Orchestra di fiati della “Città di Ferentino” per un pubblico di oltre 700 persone.
Altre serate a Ripi e Posta Fibreno hanno arricchito la maratona estiva che si è conclusa con l’osservazione pubblica della “Cometa C/2023 A3” il 13 ottobre da Punta della Valle a Campo Catino. Eventi che hanno totalizzato, complessivamente, la partecipazione di oltre 1500 persone.
Sul fronte della lotta all’inquinamento luminoso oltre a numerosi interventi, in forma di interviste, sul Fatto Quotidiano, Radio In Blu 2000, TV 2000 e Huffington Post, di grande importanza è stata la partecipazione dell’OACC allo studio per la realizzazione della nuova illuminazione dei Sassi di Matera, realizzata dalla City Green Light con attenzione alla tutela del cielo notturno e presentata ufficialmente il 15 e 16 maggio.
Prosegue inoltre, con risultati molto soddisfacenti, il rapporto di collaborazione con il Comune di Roma, Dipartimenti SIMU, Attività Produttive e Grandi Eventi, per il controllo degli impianti pubblici e privati, con il supporto prezioso dei vari Gruppi di Polizia Locale. Attività che ha raggiunto un livello di funzionalità tale che meriterebbe di essere imitato dalle altre grandi città italiane e all’estero.
Ed è proprio in virtù di questo impegno messo in campo dall’Urbe che l’Osservatorio ha deciso di intitolare l’asteroide 215970, scoperto nel 2005 con il CAO, alla massima espressione della città, nella figura dell’Assemblea Capitolina, con il nome di “Campidoglio”.
L’iniziativa, comunicata al Presidente del Consiglio Svetlana Celli, ha subito raccolto il consenso convinto ed entusiasta della stessa tanto da organizzare, per il 29 ottobre, la cerimonia di consegna del modello di asteroide, in 3D, alla presenza dei Consiglieri e con l’intervento, nell’Aula Giulio Cesare, di Mario Di Sora e Franco Mallia che hanno illustrato l’oggetto celeste.
Ora non resta che augurare a tutti Voi, da parte di tutto lo staff, un felice anno nuovo con la promessa che numerose e qualificate saranno le proposte culturali offerte nel corso del 2025.
Mario Di Sora
Direttore OACC
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.