RIPRESA LA C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS) DAL CAO
Il 27 settembre 2024 è giunta al perielio la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS). Questo sasso cosmico composto da ghiaccio e polvere proveniente dalla nube di Oort si è avvicinato al Sole a circa 58 milioni di km di distanza (la stessa distanza di Mercurio dalla nostra stella).
Al momento della scoperta, il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 è stata inizialmente classificata come asteroide, per poi essere identificata come una cometa grazie alla comparsa della chioma e della coda, caratteristiche distintive di questa classe di oggetti.
Superato il suo punto più vicino al Sole, al momento in cui si pubblica questa notizia, la cometa ha raggiunto una magnitudine di 1.5 risultando visibile subito prima dell’alba a pochi gradi dal Sole.
Adesso C/2023 A3 è in fase di avvicinamento alla Terra e raggiungerà la minima distanza da noi il 12 ottobre quando la vedremo a circa 71 milioni di km.
La cosa interessante e che, al momento di massimo avvicinamento la cometa, sarà posta tra noi e la nostra stella, in una posizione privilegiata per generare un particolare effetto chiamato forward scattering, favorito anche dal fatto che dalle recenti osservazioni la cometa è apparsa molto polverosa. Con questo effetto la sua luminosità potrebbe essere amplificata quando la cometa sarà retroilluminata dal Sole aumentando la sua luminosità di decine o anche centinaia di volte.
Se la cometa resisterà al calore solare, rimanendo integra, ci si aspetta che possa raggiungere entro pochi giorni una magnitudine negativa così permettendole di diventare la prima “Grande Cometa” visibile dall’emisfero boreale dai tempi della Hale-Bopp nel biennio 1996-1997.
Nel frattempo che aspettiamo il suo evolversi pubblichiamo un’immagine della cometa che i nostri ricercatori Aldo Zapparata e Giovanni Isopi hanno realizzato la mattina del 29 settembre utilizzando il Campo Catino Austral Observatory situato all’osservatorio di El Sauce in Cile a circa 200 km a nord di distanza dalla capitale Santiago.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.