Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 14 SETTEMBRE L’AFFASCINANTE STORIA DELL’UNIVERSO E DEL SUO DESTINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Si conclude sabato 14 settembre la ricca stagione divulgativa offerta dall’OACC nel periodo estivo, per quest’anno, con la conferenza “La storia dell’Universo – il nostro passato, presente e futuro” del Dr. Aldo Zapparata – Università La Sapienza di Roma.

Il ricercatore, che ha redatto la sua tesi di cosmologia con la strumentazione della Specola di Campo Catino, ha preparato un’interessante relazione, arricchita da numerosi ed accattivanti inserti video, che illustrerà le varie fasi che ha attraversato l’Universo dalla sua nascita, a seguito del Big-Bang, circa 14 miliardi di anni fa, fino ad oggi grazie ai telescopi, sempre più potenti, che l’Uomo ha incominciato a usare dai tempi di Galileo Galilei.

Appuntamento quindi per le ore 21.30 per parlare di galassie, del Gruppo locale, cui appartiene la Via Lattea, fino arrivare fino agli oggetti più remoti e singolari dell’Universo cercando di capire quale potrebbe essere il futuro del Cosmo.

A seguire osservazioni “dal vivo”, con i telescopi dell’Osservatorio, dei più affascinanti oggetti estivi come Saturno, M 13, la stella doppia Albireo e, ben visibile in cielo, sua maestà la Luna.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà all’aperto nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.

Si potrà partecipare, gratuitamente, solo su prenotazione a mezzo telefono (0775/833737) o mail (science@campocatinobservatory.org) entro le ore 12 di venerdi 13 settembre. Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di partecipanti è di 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato al cancello dell’Osservatorio.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie