Osservatorio Astronomico di Campo Catino

NOTEVOLE APPREZZAMENTO PER LA SERATA ASTRONOMICA ORGANIZZATA A RIPI SULL’EVOLUZIONE STELLARE

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Quasi cento persone hanno partecipato all’evento organizzato, come da tradizione, dall’APS Contrade Ripane, per la sera del 19 agosto presso il Piazzale Polivalente, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Ripi ed il supporto dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino con la messa a disposizione di alcuni telescopi.

Per questa edizione il Dr. Gianluca Israel dell’INF – Osservatorio di Roma ha illustrato l’interessante relazione “Nascita, evoluzione e…rinascita delle stelle – bestiario degli oggetti più strani dell’Universo”.

Dopo l’introduzione del Direttore Mario Di Sora, presente all’evento con il ricercatore OACC Franco Mallia, il Dr. Israel ha illustrato, al folto e interessato pubblico, l’affascinante storia dell’evoluzione stellare parlando prima del Sole e poi delle stelle più massicce che, alla fine del loro percorso di vita possono trasformarsi in nane bianche, pulsar o buchi neri.

Elemento centrale e non sempre noto a tutti, come spiegato dal relatore, è che la morte di alcune stelle, attraverso le immani esplosioni di novae, supernovae o, in alcuni casi, di ipernovae, ha generato in passato, ma ancora oggi, tutti gli elementi chimici più pesanti che costituiscono anche il nostro corpo; in tal senso basti pensare al ferro presente nel sangue.

 

Al termine dell’apprezzata conferenza, e dopo un lungo applauso, è intervenuto per un saluto il sindaco di Ripi Piero Sementilli e il rappresentante dell’APS Contrade Ripane Danilo Crecco.

A seguire, presso una piazza appositamente resa buia, con due telescopi il Dr. Franco Mallia e Mario Di Sora hanno fatto vedere ai presenti la Luna ed il pianeta Saturno che, come sempre, ha dato spettacolo con i suoi anelli.

Una serata senza dubbio di notevole gradimento e che testimonia l’impegno dell’OACC per la divulgazione astronomica anche in forma decentrata rispetto le attività della Specola.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie