Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL 27 LUGLIO, CON LA CONFERENZA “GLI ESOPIANETI E LA RICERCA DELLA VITA”, CONTINUANO GLI INCONTRI ESTIVI DELL’OSSERVATORIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Sabato 27 luglio, alle 21.30, nuovo incontro nel giardino dell’Osservatorio di Campo Catino per parlare, questa volta, delle prospettive di ricerca della vita nella Galassia oltre il nostro Sistema Solare

Come noto l’OACC, dal 2006, ha iniziato un proficuo rapporto di collaborazione con diverse Istituzioni scientifiche, tra cui la NASA, per rilevare nuovi esopianeti.

La relazione, che verrà introdotta dal Direttore Mario Di Sora, sarà illustrata da Franco Mallia, coordinatore delle attività di ricerca e responsabile del CAO (Campo Catino Austral Observatory) operante in Cile presso l’Observatorio del Sauche.

Verrà fatto il punto della situazione sulle conoscenze raggiunte grazie alle scoperte effettuate nell’ambito dei sempre più numerosi esopianeti (oltre 5.000). Risultati questi sempre più incoraggianti e che hanno impresso un forte sviluppo al settore della Astrobiologia.

Lo studio degli esopianeti coinvolge i grandi osservatori astronomici mondiali, quelli spaziali come Hubble, Webb, Kepler e TESS, ma anche quelli più piccoli, come l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, che ha co-scoperto, ad oggi, ben 12 nuovi pianeti extra-solari (tra cui il mini Sistema Solare di TOI 700), attraverso le ricerche di Franco Mallia, Giovanni Isopi e Aldo Zapparata.

A seguire la serata prevede ovviamente l’osservazione, con telescopi della Specola, dei principali deep-sky estivi e delle costellazioni in cui si trovano.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 26 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento ad altra data.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie