Osservatorio Astronomico di Campo Catino

EVENTO SU ASTROBIOLOGIA ALL’OSSERVATORIO SABATO 31 LUGLIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Continuano gli incontri culturali serali di fine settimana presso il giardino della Specola di Campo Catino. Sabato 31 luglio Giovanni Isopi fisico e ricercatore dell’OACC e Tommaso Nicolo’ astrobiologo dell’Università di Tor Vergata, presenteranno la loro “guida galattica per astrobiologi”.

Tema portante, e importante, della relazione è quello che riguarda non solo se esistono altre forme di vita nell’Universo ma anche quali siano le condizioni fisico-chimiche in cui questa può svilupparsi, come si evolve e in che direzione e, soprattutto, come si approda al gradino superiore di civiltà intelligente.

La recente scoperta di migliaia di pianeti extrasolari ha spinto gli scienziati a porsi il problema in modo concreto. Del resto uno degli argomenti più affascinanti dell’Astronomia è quello che riguarda l’esistenza di eventuali civiltà aliene; discorso che non coincide, ovviamente, con il fenomeno UFO.

Come imposto dalle prescrizioni sanitarie l’accesso è previsto con prenotazione e a numero chiuso, per un massimo di 40 persone, con inizio alle 21.30.

Dopo la presentazione i visitatori osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi con l’ausilio di una sofisticata CCD collegata al telescopio con proiezione su schermo.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.

Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di sabato 31 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 40 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie