Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INTERESSANTE CONVEGNO SULLA FIGURA DELL’ASTRONOMO FEDERICO ZUCCARI A ISOLA LIRI IL PROSSIMO 11 GIUGNO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

La SOMS (Società Operaia Mutuo Soccorso) di Isola del Liri ha organizzato, per sabato 11 Giugno, il convegno su Federico Zuccari – astronomo isolano.

L’evento culturale, che rientra nel programma del maggio isolano promosso dall’attivo Presidente della SOMS Enzio Bartolomucci, si terrà dalle ore 10.30 presso l’auditorium  New Orleans in Piazza S. Francesco.

Al centro del convegno la figura di Federico Zuccari, astronomo nato nel 1784 ad Isola Liri, allora Terra di Lavoro, e poi diventato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Napoli, da lui stesso portato a Capodimonte, nel 1812.

Interverranno, dopo i saluti delle Autorità, Mario Di Sora, Presidente UAI, che parlerà della rinascita dell’astronomia nella provincia di Frosinone grazie alla realizzazione e allo sviluppo dell’Osservatorio di Campo Catino e di altre realtà locali sorte negli ultimi anni.

Il prof. Simone Ionta, Vice-Sindaco di Picinisco, parlerà di Ernesto Capocci (1798-1864), altro astronomo ciociaro e nipote dello Zuccari, che dirigerà la Specola partenopea, a più riprese, tra il 1833 ed il 1864.

A seguire l’intervento del prof. Massimo Della Valle, Direttore dell’Osservatorio di Napoli e ospite d’onore della giornata, sull’eredità di Federico Zuccari.

Nel corso dei lavori la saggista prof.ssa Floriana Giannetti illustrerà gli studi da lei fatti sul Capocci. Il convengo verrà coordinato da Debora Bovenga.

Un’interessante panoramica che darà conto del contributo della Ciociaria all’astronomia nel corso degli ultimi due secoli.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: