Osservatorio Astronomico di Campo Catino

MARIO DI SORA CONFERMATO PRESIDENTE DELL’UNIONE ASTROFILI ITALIANI A FROSINONE IL CONGRESSO NAZIONALE DEL 2017

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino Mario Di Sora è stato confermato Presidente dell’Unione Astrofili Italiani nel corso del 49° Congresso UAI di Prato.

Per la prima volta nella storia dell’Unione un Presidente è stato eletto per tre mandati consecutivi e pertanto quello conferito a Mario Di Sora sarà il più lungo nei 50 anni di attività del massimo organismo di rappresentanza degli astronomi non professionisti italiani.

Mario Di Sora consegna il Premio Lacchini a Franco Foresta Martin (giornalista scientifico)

Designato per la prima volta nel 2010, dopo 6 anni di Vice-Presidenza, al Congresso di Napoli il Direttore Di Sora è stato poi confermato a Tradate nel 2013.

E non è un caso che, grazie al prestigio della carica ricoperta, anche il ruolo della provincia di Frosinone sia stato rilanciato, in campo nazionale, nell’ambito delle varie tematiche di settore.

Un giusto riconoscimento non solo per l’Osservatorio di Campo Catino, uno dei più importanti e produttivi in campo nazionale ed internazionale, online casino nederlandsegokken.nl ma anche per la Ciociaria stessa spesso ingiustamente confinata in stereotipi culturali del tutto infondati.

In questo senso un grande merito deve essere accordato all’Amministrazione Provinciale, o a quel che ne resta a seguito della scellerata riforma di questi Enti, per aver con lungimiranza, nel 1982, creduto nel progetto Osservatorio, primo caso in campo nazionale, finanziandolo con fondi e con la messa a disposizione dell’edificio che oggi ospita questa prestigiosa struttura.

Mario Di Sora con il prof. Giovanni Bignami astrofisico

Il successivo intervento della Regione Lazio, con l’approvazione della L.R. 22/88, ha poi consentito il reperimento della strumentazione di alto livello necessaria per le attività di ricerca svolte dalla Specola ernica.

Negli ultimi anni manifestazioni ed attività di ampio respiro si sono svolte a Campo Catino, con vantaggio dell’economia e della cultura locali, grazie alla Presidenza UAI di Mario Di Sora (Scuola Nazionale di Astronomia, progetto il Cielo in una Scuola, Star Party Monti Ernici solo per citare le più importanti).

Ed è proprio in quest’ottica che il prossimo Congresso, quello dei 50 anni dalla fondazione dell’UAI, nata nel 1967 a Cremona, si terrà a Frosinone nel maggio del 2017.

Giungerà così a compimento un percorso iniziato nel 1981, con la nascita dell’Associazione  Astronomica Frusinate, che ha portato questa terrà dalla totale assenza di tradizioni culturali e strutture per la conoscenza dell’Astronomia al ruolo di assoluto rilievo oggi riconosciuto da tutti.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: