Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL SITO WEB DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO SUPERA I 100.000 CONTATTI, UN BEL REGALO DI NATALE

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Cari amici,

come è ormai consuetudine, con il termine dell’anno, nel formulare gli auguri per le  Feste natalizie, ripercorriamo, in modo sintetico, le attività più importanti  svolte.

In primis mi piace condividere la soddisfazione per gli oltre 100.000 contatti, superati proprio  in questi giorni dal nostro sito web, con 232.110 pagine visitate, dall’Aprile 2001. In pratica circa 6.900 ospiti virtuali l’anno; ma andiamo avanti.

Pur in un contesto di difficoltà economiche abbiamo realizzato molte iniziative, specie di taglio divulgativo e didattico, che hanno visto una grande partecipazione di pubblico e molto apprezzamento. Preliminarmente è doveroso ricordare il contributo fornito della Provincia di Frosinone che mai ha fatto mancare il suo sostegno all’Osservatorio, sempre prezioso.

Voglio ricordare con piacere le conferenze presso le Scuole Medie Giorgi di Ferentino e Pietrobono di Frosinone che hanno avvicinato gli studenti più giovani non solo alle classiche tematiche dell’Astronomia ma anche a quella dell’inquinamento luminoso più squisitamente ambientale.

Di grande rilievo anche la diretta organizzata in occasione dell’eclissi parziale di Sole del 20 Marzo, peraltro ripresa dal sito web del Comune di Frosinone, seguita da centinaia di persone.

Anche quest’anno si è tenuta, la  Scuola Estiva di Astronomia dell’UAI che, ormai in modo stabile, si è insediata a Campo Catino richiamando docenti da tutta Italia per un corso di aggiornamento. Grande successo ha riscosso lo Star Party UAI estivo dei Monti Ernici, tradizionalmente svolto nel mese di Luglio in collaborazione con gli amici dell’ATA, al pari delle serate estive sotto le Stelle di Campo Catino.

Nell’ottica di un maggiore servizio in favore del territorio abbiamo deciso di ospitare una stazione sismografica, messa a disposizione dalla  Umanize Organization, per il controllo dei terremoti attraverso la rete I.E.S.N. (Rete Sismica Sperimentale Italiana).

La ripresa del rapporto di collaborazione con la Regione Lazio, pur tra mille problematiche burocratiche, ha consentito di realizzare, tra le tante iniziative, l’evento divulgativo più importante dell’anno e cioè il ciclo di conferenze sull’importanza delle Esplorazioni Spaziali dell’Ing. Davide SIVOLELLA, tenutosi tra il 17 ed 19 Novembre a Ferentino, Frosinone e Grottaferrata con la partecipazione di numerosi Istituti scolastici.

Un  incidente tecnico dell’ultima ora ha imposto lo spostamento della manifestazione “Il cielo in città” con il Planetario Digitale dell’ATA, che si terrà a Gennaio 2016 presso la Scuola Media Pietrobono di Frosinone, nell’ambito del progetto UAI “Il cielo in una scuola”.

Una sola anticipazione per gli eventi e le opportunità del 2016. Dal mese di Maggio fino a Settembre verranno organizzati degli incontri, con numero chiuso di partecipanti e a prenotazione, nel corso dei quali, dopo una conferenza specifica, si effettueranno delle osservazioni con gli strumenti della specola. Sarà previsto un piccolo contributo volto a conseguire una pur ridotta operazione di autofinanziamento.

Inoltre sono previsti degli stages per studenti di Scuola Media Secondaria che intendano portare avanti programmi di ricerca, o di altro genere, in collaborazione e con il supporto dei ricercatori di Campo Catino.

Grazie e Auguri di un Buon Natale e Felice 2016 da parte di tutto lo Staff.

Mario Di Sora

Direttore OACC

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: