Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GLI AUGURI DA PARTE DELLO STAFF DELL’OSSERVATORIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Cari amici,

come di consueto, al termine dell’anno in corso, formuliamo gli auguri per le Feste natalizie e stiliamo un piccolo rendiconto delle attività più importanti  svolte.

Per diversi aspetti il 2014 è stato l’anno della ripresa ma non certo del rilancio, vuoi per le problematiche connesse ai fondi non ancora erogati, ma non più negati, dalla Regione Lazio, vuoi per il quadro di precarietà che stiamo attraversando per la crisi economica e per l’incerto destino della Provincia che è l’Ente proprietario dell’Osservatorio Astronomico. 

A fronte di un Ordine del Giorno per uno stanziamento di 100.000 €, che avrebbe in parte rimediato allo stop dei fondi  imposto dalla Giunta Polverini dal 2011, ne sono stati previsti meno di un quarto.

Non molto per la verità ma comunque un segnale positivo da parte della Regione nella speranza che si riesca a tornare ai livelli del 2010.

Anche quest’anno l’intervento della Provincia ha consentito non solo di non “chiudere la cupola” ma anche di organizzare numerosi eventi.

Con orgoglio voglio ricordare l’istituzione della Scuola di Astronomia dell’UAI che, da quest’anno, si è insediata a Campo Catino richiamando docenti da tutta Italia per un corso di aggiornamento.

Sempre più consenso riscuote poi lo Star Party UAI estivo dei Monti Ernici, tradizionalmente svolto nel mese di Luglio in collaborazione con gli amici dell’ATA, come del resto l’evento delle serate estive sotto le Stelle di Campo Catino.

Il rinnovato rapporto di collaborazione con la Regione Lazio ha consentito di inanellare tre eventi al top nei mesi di Novembre e Dicembre. Mi riferisco alla 7^ edizione delle Giornate della Scienza – dedicata al tema dell’energia -, al progetto Astro-Academy UAI per la formazione di operatori scientifici e alla manifestazione “Il cielo in città” con il Planetario Digitale dell’ATA montato presso l’ITIS di Ferentino.

Voglio concludere con un’anteprima; a breve, forse già prima di fine anno, verrà messa in funzione presso l’Osservatorio una webcam (OCULUS – Starlight Xpress) con obiettivo fish-eye che consentirà la visione del cielo sia diurno che notturno con stelle fino alla 5^ magnitudine e osservazione del passaggio di meteore, satelliti e altri fenomeni.

Una possibilità, per i nostri amici, di scrutare il Firmamento comodamente da casa.

Grazie e Auguri di un Buon Natale e Felice 2015 da parte di tutto lo Staff.  


Mario Di Sora
Direttore OACC


Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: