Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GLI AUGURI DA PARTE DELLO STAFF DELL’OSSERVATORIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Cari amici,

anche quest’anno intendo approfittare delle Feste natalizie per tracciare un bilancio delle attività che abbiamo effettuato in questi 12 mesi.

Al contrario di quanto era stato stabilito con il Bilancio 2012 la Regione Lazio, con grande scorrettezza istituzionale e direi quasi per dispetto, ha dirottato i fondi dell’Osservatorio di Campo Catino ad altri Enti romani.

Fortunatamente, come sapete, il TAR Lazio ci ha dato ragione ed ha annullato il provvedimento che ha leso in nostri sacrosanti diritti.

A dispetto di ciò l’Osservatorio è però riuscito ad organizzare molti eventi culturali e scientifici di elevato livello.

Senza dubbio il più importante è stato quello della VI^ Edizione delle Giornate della Scienza, dedicata interamente all’Astronomia, intitolata “Esplorando l’universo” con la partecipazione, in 15 giorni, di quasi 3.000 persone.

Mi piace però ricordare anche lo Star Party estivo dei monti Ernici nel mese di Luglio in collaborazione con gli amici dell’ATA e il “Concerto sotto le Stelle” per la serata del 10 Agosto in con il supporto dell’Istituto CRFF di Frosinone, il Conservatorio L. Refice e l’Università di Cassino.

Segnalo anche le numerose interviste che ho rilasciato su media nazionali (Uno Mattina, Radio 101, Radio Vaticana, Radio 24 e Radio 3) sull’operazione Cieli Bui per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici. 

Per il 2013 molto dipenderà dalla situazione economica che, con il rinnovo del Giunta Regionale, auspico migliori permettendoci di riprendere le attività di ricerca sospese a seguito del taglio totale impostoci negli ultimi due anni.

Voglio dare atto alla Provincia di Frosinone, nella persona dell’Assessore alla Cultura Antonio ABBATE, di averci sostenuto per evitare la chiusura dell’Osservatorio di Campo Catino.

Il nostro impegno futuro è scontato ma ci aspettiamo suggerimenti e proposte anche da parte di tutti Voi.

Grazie e Auguri di un Buon Natale e Felice 2013 da parte di tutto lo Staff.

Mario Di Sora

Direttore OACC

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: