SERATA OSSERVATIVA ALL’ACROPOLI DI ALATRI il 21 IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE SUL NATALE DELLA CITTA’ ERNICA
Per l’edizione di quest’anno del Natale di Alatri, che si terrà tra il 21 ed il 25 giugno nella città ernica, è previsto un intervento dell’Osservatorio di Campo Catino per la visione del cielo nella suggestiva location dell’Acropoli.
L’evento “VIVERE ALATRI”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del comune con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, prevede numerosi eventi culturali ed enogastronomici come si può vedere dal programma pubblicato.
In particolar modo la sera del 21 dalle ore 21.30 verrà aperta una postazione, con alcuni telescopi, per guidare i partecipanti alla visione dei pianeti Giove e Saturno e di altri oggetti celesti tipici del cielo estivo, con il supporto dei ricercatori Ugo Tagliaferri e Giovanni Isopi.
Ovviamente non sarà possibile effettuare osservazioni con la stessa qualità di quelle che si svolgono presso la Specola di Colle Pannunzio, sia per la presenza dell’inquinamento luminoso che l’uso di strumenti portatili. Pur tuttavia sia Giove che Saturno si prestano bene ad essere studiati anche da cieli cittadini rivelando agli osservatori il primo i suoi satelliti e le bande atmosferiche ed il secondo il ben noto ed originale sistema di anelli che lo circonda.
A corredo della serata è prevista una piccola conferenza che si svolgerà in loco, con l’uso di un proiettore, sulla conoscenza dell’Universo da parte dell’Uomo grazie all’uso del telescopio e delle sonde spaziali, illustrata dal Direttore Mario Di Sora.
Per informazioni e contatti: science@campocatinobservatory.org – 0775/833737.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.