COMUNICATO COMETA PANSTARRS
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino informa che verrà organizzata una serata per l’osservazione della cometa Panstarrs (C 2011 L4) presso la località “Le Campore” a quota 1217 m tra il 14 ed il 16 di Marzo.
La data definitiva verrà comunicata sul sito web per via delle condizioni meteo ancora incerte e non facilmente prevedibili con largo anticipo.
L’oggetto celeste, di magnitudine tra valori di 2.2 e 2.5, si renderà visibile subito dopo il tramonto del Sole e pertanto le attività osservative inizieranno intorno alle 18.15 per concludersi intorno alle ore 20 a causa del tramonto repentino dello stesso.
Nei prossimi giorni potremo essere più precisi e fornire ulteriori dettagli sia per quanto riguarda il meteo sia per la luminosità raggiunta dalla cometa.
L’evento non si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico, a causa dell’orizzonte limitato dagli alberi, ma nel piazzale esterno alla casa cantoniera “Le Campore che si trova qualche chilometro prima ma sempre sulla strada Guarcino-Campo Catino.
Consigliamo ai partecipanti di portare qualche binocolo, strumento ideale per questo tipo di osservazioni.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.