Osservatorio Astronomico di Campo Catino

COMUNICATO COMETA PANSTARRS

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino informa che verrà organizzata una serata per l’osservazione della cometa Panstarrs (C 2011 L4) presso la località “Le Campore” a quota 1217 m tra il 14 ed il 16 di Marzo.

La data definitiva verrà comunicata sul sito web per via delle condizioni meteo ancora incerte e non facilmente prevedibili con largo anticipo.

L’oggetto celeste, di magnitudine tra valori di 2.2 e 2.5, si renderà visibile subito dopo il tramonto del Sole e pertanto le attività osservative inizieranno intorno alle 18.15 per concludersi intorno alle ore 20 a causa del tramonto repentino dello stesso.

Nei prossimi giorni potremo essere più precisi e fornire ulteriori dettagli sia per quanto riguarda il meteo sia per la luminosità raggiunta dalla cometa.

L’evento non si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico, a causa dell’orizzonte limitato dagli alberi, ma nel piazzale esterno alla casa cantoniera “Le Campore che si trova qualche chilometro prima ma sempre sulla strada Guarcino-Campo Catino.

Consigliamo ai partecipanti di portare qualche binocolo, strumento ideale per questo tipo di osservazioni.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie:

COMUNICATO COMETA PANSTARRS

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino informa che verrà organizzata una serata per l’osservazione della cometa Panstarrs (C 2011 L4) presso la località “Le Campore” a quota 1217 m Sabato 16 di Marzo.

La data è stata definita per via delle condizioni meteo che sembrano essere positive. L’oggetto celeste, di magnitudine tra valori di 2.2 e 2.5 si renderà visibile subito dopo il tramonto del Sole e pertanto le attività osservative inizieranno intorno alle 18.15 per concludersi intorno alle ore 20 a causa del tramonto repentino dello stesso.

L’evento, come già comunicato, non si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico, a causa dell’orizzonte limitato dagli alberi, ma nel piazzale esterno alla casa cantoniera “Le Campore che si trova qualche kilometro prima ma sempre sulla strada Guarcino-Campo Catino.

Consigliamo ai partecipanti di portare qualche binocolo, strumento ideale per questo tipo di osservazioni. Si raccomanda a che è interessato di arrivare in orario al fine di poter osservare in tempo il fenomeno celeste.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: