Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INIZIATIVE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO A CAMPO CATINO E GALLINARO PER L’ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL PROSSIMO 15 GIUGNO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino organizza alcune iniziative per seguire la prossima eclisse di Luna che si verificherà nella notte del 15 Giugno.

Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno l’Osservatorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 fino alle ore 23.30 per vedere lo svolgimento del fenomeno che sarà meglio visibile dal centro-sud rispetto il nord.

La fase della totalità, causata sul nostro satellite naturale da parte dell’ombra della Terra, ci sarà tra le ore 21 e 22 e le 23 e 03 con il massimo di copertura previsto per le ore 22 e 13.

I visitatori troveranno alcuni telescopi messi a disposizione nel piazzale antistante l’Osservatorio Astronomico con cui sarà poi possibile vedere anche altri oggetti celesti come ad esempio il pianeta Saturno.

Nell’ottica poi di promuovere eventi in forma decentrata si terrà una manifestazione a Gallinaro in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e la locale sezione del Club Alpino Italiano e sotto il patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani.

Sono previsti gli interventi degli astrofili locali Michele MARINI e Gerardo COPPOLA che illustreranno il cielo del mese e le principali strutture lunari e che metteranno a disposizione alcuni telescopi per l’osservazione del fenomeno celeste.Interverrà il Direttore dell’Osservatorio Mario DI SORA, Presidente UAI, che terrà una conferenza rievocativa dello sbarco dell’Uomo sulla Luna.

Scarica la locandina con il programma.

LA DIREZIONE

Immagini collegate:

Categorie: