Inaugurazione Anno Internazionale dell’Astronomia
Sono intervenuti il Presidente Francesco SCALIA, l’Assessore alla Cultura Paola MENICHETTI e il Presidente del Consorzio di Campo Catino Lorenzo DI STEFANO per l’ente di Piazza Gramsci, il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino Mario DI SORA e la Preside del Liceo Classico Turriziani di Frosinone Giovanna MANICCIA.
Il felice connubio tra Provincia di Frosinone e Associazione Astronomica Frusinate, che fornisce il personale scientifico dell’Osservatorio, ha permesso di far nascere dal nulla uno dei centri di ricerche astronomiche pubblici più importanti in campo mondiale con riconoscimenti, ricerche e scoperte apprezzati in modo pressoché unanime sia in Italia che all’estero, grazie anche all’intervento della Regione Lazio che ha fornito la strumentazione scientifica.
Il ricorrere di questo straordinario evento culturale, che avvicinerà la popolazione mondiale all’Astronomia, non poteva che vedere la Provincia di Frosinone in prima linea insieme all’Osservatorio di Campo Catino.
Il Liceo Classico di Frosinone, in cui la Provincia sta realizzando un laboratorio astronomico in collaborazione con i ricercatori di Campo Catino, ospiterà le manifestazioni “Il cielo in città” che si terrà da Gennaio ad Aprile e da Settembre a Dicembre in prossimità del primo quarto di Luna per osservazioni con il telescopio della sua specola e “Sotto le stelle di Atacama” in cui si effettueranno collegamenti web con il Campo Catino Austral Observatory sito a San Pedro di Atacama in Cile.
Inoltre sono previste proiezioni di film cult di fantascienza, sempre sul terrazzo del Liceo Turriziani, nel periodo estivo cui seguiranno delle tavole rotonde a tema.
Una serie di conferenze su vari argomenti, la presentazione di un libro sull’inquinamento luminoso e un nuovo documentario scientifico sugli Osservatori Astronomici dell’Ovest americano completeranno e concluderanno questo importante anno dedicato alla conoscenza dell’Universo.