Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Cerimonia intitolazione asteroide 1999BO7 a Mino Damato

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’ASTEROIDE INTITOLATO AL GIORNALISTA MINO DAMATO VERRA’ CONFERITO IL 1° DICEMBRE A ROMA

L’asteroide 121019 MINO DAMATO, scoperto dall’Osservatorio di Campo Catino e intitolato al grande giornalista recentemente scomparso, verrà ufficialmente conferito a Roma il 1° Dicembre nell’ambito della manifestazione “L’Arca di Mino continua a viaggiare”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Bambini in emergenza e dalla famiglia, si terrà presso la Sala Teatro Studio dell’Auditorium di  Roma in Via de Coubertin, 10 la sera del 1° Dicembre alle ore 20.30.
Nel corso della festa dedicata a Mino DAMATO è prevista la consegna di una targa ricordo da parte degli scopritori del nuovo corpo celeste Mario DI SORA Presidente dell’Unione Astrofili  Italiani e Direttore dell’Osservatorio e Franco MALLIA Vice-Direttore dell’Osservatorio.

I ricercatori della Specola ernica, all’indomani della morte di DAMATO, hanno voluto tributare questo riconoscimento non solo per tutta la carriera del noto giornalista che, per primo, ha introdotto in RAI i grandi documentari sulla ricerca astronomica negli anni ’70 con il programma “In viaggio fra le stelle” ma anche per le sue attività umanitarie in favore dei bambini malati.

Il corpo celeste prescelto è il pianetino 121019 scoperto il 20 Gennaio 1999 che ha un diametro  di circa 1,2 km e dista dalla Terra circa 345 milioni di km.

La proposta di intitolazione,  inoltrata al Minor Planet Center di Cambridge in Massachusetts, è stata subito convalidata  per i grandi meriti scientifici che Mino DAMATO ha conseguito con i suoi programmi scientifici.

Scarica il comunicato stampa

Scarica l’invito

Immagini collegate:

Categorie: