Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Arriva a Frosinone la mostra sulla Storia del Telescopio – Palazzo della Provincia dal 13 al 28 Gennaio 2011

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Mostra sulla Storia del Telescopio AstronomicoGiovedì 13 Gennaio, alle ore 10 presso il Palazzo della Provincia di Frosinone in Piazza Gramsci, si terrà la cerimonia di presentazione della Mostra sulla Storia del Telescopio Astronomico.

L’importante evento culturale è stato organizzato, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone e dell’Unione Astrofili Italiani, dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

La Mostra, che si compone di 22 pannelli da 2 x 1 metro, è stata realizzata, per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, dall’Osservatorio Astronomico di Torino con il contributo della Regione Piemonte.

L’originalità dell’esposizione riguarda proprio il fatto che illustra l’evoluzione dell’Astronomia, dal 1610 ad oggi, attraverso lo studio dei telescopi che hanno consentito di effettuare tutte le più importanti scoperte degli ultimi 400 anni.

La Mostra è stata ospitata in molti comuni italiani e farà tappa, in Ciociaria, a Frosinone dal 13 al 28 Gennaio e successivamente a Ferentino presso il Liceo Classico Martino Filetico nel mese di Febbraio.

Nel corso della stessa verranno proiettati dei video ad elevato contenuto scientifico che spaziano in ogni settore dell’Astronomia, dal Sistema Solare alle Esplorazioni Spaziali dall’evoluzione delle stelle all’origine dell’Universo.

Pur essendo destinata ad un utenza studentesca l’esposizione è aperta a tutti coloro che vorranno visitarla. Gli orari sono dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 (escluso il Sabato pomeriggio). Per eventuali prenotazioni per una visita guidata telefonare allo 0775/833737.

La cerimonia inaugurale prevede l’intervento del Presidente della Provincia Antonello IANNARILLI e dell’Assessore alla Cultura Antonio ABBATE. La presentazione verrà effettuata dal Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino Mario DI SORA mentre la prolusione introduttiva verrà svolta da Emilio SASSONE CORSI Responsabile del Progetto Telescopio Nazionale dell’Unione Astrofili Italiani.

LA DIREZIONE

Clicca qui per la visita virtuale della mostra

Immagini collegate:

Categorie: