Il 13 Maggio 2004, Franco Mallia, nell’ambito del programma di ricerca dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino , per la prima volta in Italia, ha scoperto l’asteroide “Near Earth 2004 JP12,utilizzando in remoto il telescopio di 90 cm.di diametro del programma “Spacewatch”, situato presso l’Osservatorio nazionale degli Stati Uniti d’America a Kitt Peak in Arizona.
La specola ernica, presso la quale sono installati un riflettore da 80 cm f/8, un rifrattore apocromatico da 25 cm f/9 e una camera a largo campo da 25 cm f/3, è infatti impegnata da molti anni in questa attività di ricerca, utilizzando sia i propri che altri strumenti situati in varie parti del Mondo, grazie alle infinite possibilità fornite da Internet. Di seguito mostriamo un’ animazione della traccia lasciata dal NEO al momento della scoperta.
Il Direttore e tutto lo staff dell’Osservatorio di Campo Catino esprimono soddisfazione per il completamento integrale del corso di laurea in fisica di Giovanni Isopi. Giovedi 12 dicembre, presso la Facoltà di Fisica de La Leggi tutto…
Verrà esposta e ospitata dall’Istituto Alessandro Volta di Frosinone la Mostra “ESPLORANDO L’UNIVERSO 3.0” realizzata dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e finanziata dalla Regione Lazio. Costituita da oltre 100 pannelli sul sistema solare, le nebulose, Leggi tutto…
Ormai da due decenni è emerso che l’esposizione eccessiva alla luce artificiale o l’inquinamento luminoso, in forma di “obtrusive light”, può causare danni seri alle più diverse forme di vita dall’avifauna fino agli esseri umani. Leggi tutto…