Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Eccezionale outburst della Cometa 17P/HOLMES

Pubblicato da Lauro Fortuna il

La cometa periodica circumpolare “17P/Holmes” sta vivendo in queste ore un aumento parossistico della propria luminosità (outburst). L’astro ha superato abbondantemente la visibilità ad occhio nudo! Il fenomeno e’ stato segnalato per primo dall’astronomo spagnolo Juan Antonio Henríquez Santana, che la notte tra il 23 ed il 24 Ottobre 2007 ha notato come la cometa apparisse inusualmente brillante.

La cometa ora e’ stata stimata di magnitudine totale 2,5 (oltre 14 magnitudini piu’ brillante del previsto). Sembrava, nelle prime foto, una supernova galattica o un pianeta giallo circondato da una verde atmosfera! In  realtà, la cometa orbita attorno al Sole, proveniente dallo spazio di Giove, in appena 6,88 anni. Avvicinandosi al nostro luminare, i gas al suo interno letteralmente “esplodono” spaccando la superficie  ghiacciata ed espandendosi nello spazio. Non è esclusa la formazione di una coda per ora assente.

Immagine ripresa il 3 novembre 2007 alle ore 22,30 con un telescopio Ritchey-Chretien di 80 cm. Immagine ripresa il 3 novembre 2007 alle ore 22,50 con un rifrattore apocromatico di 25 cm.

 

Immagini collegate:

Categorie: