IL DIRETTORE MARIO DI SORA OSPITE DI MARCO RHO SU ISORADIO IL 26 MAGGIO PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA
Giovedi 26 notte, dopo il GR delle 01, Mario Di Sora sarà di nuovo ospite del giornalista Marco Rho, sui 103.3 Mhz del canale nazionale RAI, per parlare di inquinamento luminoso e per presentare l’evento “Il Castello Estense cambia luce” che si terrà a Ferrara nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18.
In occasione della prima accensione del nuovo impianto di illuminazione monumentale, realizzato da Hera Luce, si susseguiranno gli interventi di Roberto Manfredini sull’impatto della luce sull’Uomo, di Matteo Seraceni sui metodi di progettazione per valorizzare il patrimonio storico, di Selena Mascia sull’illuminazione pubblica e l’economia circolare e di Mario Di Sora sull’inquinamento luminoso e la cultura del buio. Al termine degli interventi procederà all’accensione dell’impianto il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri
Nel corso del programma si parlerà, ovviamente, anche di risparmio energetico, partendo dal fatto che l’Italia è il paese dell’U.E. con i maggiori costi sostenuti per l’illuminazione pubblica (quasi il doppio della media europea).
Verrà inoltre spiegato che ci sono anche effetti negativi dell’eccesso di illuminazione artificiale sull’avifauna e sull’Uomo e che, non sempre, una maggior illuminazione è garanzia di sicurezza sia stradale che dai fenomeni criminosi.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.