BRILLANTE DISCUSSIONE DI GIOVANNI ISOPI PER IL DOTTORATO DI RICERCA CON UNA TESI SUI FILAMENTI COSMICI CHE COLLEGANO LE GALASSIE
Il Direttore e tutto lo staff dell’Osservatorio di Campo Catino esprimono soddisfazione per il completamento integrale del corso di laurea in fisica di Giovanni Isopi.
Giovedi 12 dicembre, presso la Facoltà di Fisica de La Sapienza, il giovane ricercatore ha raggiunto il traguardo del dottorato di ricerca discutendo la tesi:”Osservazione della Cosmic Web con l’effetto Sunyaev-Zel’dovich: da ACT a MISTRAL”
Il lavoro di tesi si focalizza sull’osservazione con radiotelescopi dei filamenti cosmici che fanno da “ponti” tra ammassi di galassie, arrivando a lunghezze di decine di milioni di anni luce. L’effetto Sunyaev-Zel’dovich è un particolare processo astrofisico in cui la luce della radiazione cosmica di fondo (CMB) viene “filtrata” dal gas caldo contenuto in un ammasso o di un filamento cosmico, che appaiono come “ombre” che si stagliano sulla CMB.
In particolare le osservazioni, con relativa raccolta dei dati, sono state svolte dal Dr. Isopi, in remoto con l’Atacama Cosmology Telescope, e in presenza con il nuovo strumento MISTRAL installato sul Sardinia Radio Telescope, sito a San Basilio in provincia di Cagliari.
Presente alla discussione anche una delegazione dell’OACC con Mario Di Sora, Lauro Fortuna, Ugo Tagliaferri e Aldo Zapparata.
Particolare è la soddisfazione perché Giovanni è “cresciuto” dentro l’Osservatorio di Campo Catino frequentandolo, dall’età di 15 anni, così apprendendo tutti quei segreti, tanto preziosi per la ricerca e la divulgazione, che non vengono però insegnati nelle nostre Università.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.