Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INTERVISTA DI MARIO DI SORA SUL BLOG DEL SOCIOLOGO STEFANO DE FINIS SUI VARI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Riportiamo un’intervista del Direttore Mario Di Sora, pubblicata lo scorso 9 novembre sul blog “Coscienza intersezionale” di Stefano De Finis e intitolata: “Inquinamento luminoso: un problema sottovalutato che impatta su salute, fauna ed ecosistemi”.

Questa volta il contributo informativo dell’Osservatorio di Campo Catino viene offerto in forma di intervista e su concentra sulla genesi della lotta all’inquinamento luminoso non solo in Italia ma in campo internazionale con le prime azioni portate avanti dagli astronomi americani in Arizona negli anni ’70.

Non a caso, con lungimiranza, nel 1994 alcuni ricercatori della Specola effettuarono un viaggio di studio al Kitt Peak Observatory, non lontano da Tucson, sede dell’International Dark Sky Association, per conoscere le ordinanze, emesse da varie contee, per il contenimento del fenomeno e valutarne l’efficacia.

Il notevole impegno profuso dall’OACC jn oltre 30 anni ha portato l’Italia ad essere il paese che, pur avendo un rilevante inquinamento luminoso, è anche quello con il maggior numero di leggi regionali approvato dal 1997 ad oggi. Il problema è solo quello di farle rispettare, come viene esplicitamente detto dal Direttore nell’intervista, nella sua qualità anche di Presidente della Dark-Sky italiana.

Ancora una volta, ed è questo un aspetto importante, si ricorda che l’inquinamento luminoso non è solo un problema per le ricerche astronomiche ma anche per molte forme di vita, per la sicurezza stradale e per il corretto sviluppo del ritmo circadiano dell’Uomo e non solo.

In definitiva una seria politica di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di salvaguardia delle risorse naturali non può prescindere anche dal limitare questa forma di alterazione ambientale, a volte sottovalutata, ma non per questo meno pericolosa.

Leggi l’intervista al seguente link:
Inquinamento luminoso: un problema sottovalutato che impatta su salute, fauna ed ecosistemi – Coscienza Intersezionale

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie