GRANDE EVENTO PER L’INTITOLAZIONE DELL’ASTEROIDE 215970 “CAMPIDOGLIO” NELL’AULA GIULIO CESARE DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA
Un riconoscimento indubbiamente originale e senza precedenti è quello che l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, il più grande del Lazio e Istituto leader negli studi sull’inquinamento luminoso, ha voluto tributare alla città di Roma e, in modo particolare, alla sede istituzionale del Consiglio Comunale, il Campidoglio, martedi 29 ottobre nell’Aula Giulio Cesare.
Ed infatti Mario Di Sora e Franco Mallia hanno deciso di intitolare l’asteroide 215970, da loro scoperto la notte del 28 agosto 2005 con il telescopio cileno del CAO, proprio al massimo consesso della rappresentanza capitolina, con una specifica motivazione che è stata prontamente accolta dal Minor Planet Center della NASA-JPL a Cambridge in Massacchusetts:”Campidoglio, sede attuale del Consiglio Comunale di Roma, uno dei sette colli dove venne fondata Roma nel 753 AC. Roma è la prima capitale al mondo che porta avanti una politica di controllo e riduzione dell’inquinamento luminoso, che è stata attuata con l’intervento della Polizia Locale, di vari uffici comunali e in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino nel rispetto della L.R. 23/2000”.
Campidoglio è un pianetino di fascia principale, posto tra Marte e Giove a distanza media dalla Terra di circa 416 milioni di km, con dimensioni di oltre 2,121 km e dalla natura rocciosa.
L’Osservatorio di Campo Catino, che ha scoperto ben 36 asteroidi tra il 1998 ed il 2006, ne ha infatti intitolati solo pochi, per personaggi illustri, quali l’attore Nino Manfredi, il compositore Ennio Morricone, il giornalista Mino D’Amato.
La cosa non è certo di poco conto se si considera che Roma è la prima ed unica metropoli in campo mondiale a svolgere questa attività di tutela ambientale. Scelta adottata non solo per la protezione del cielo notturno ma anche per rispondere, in modo concreto, alle sempre più crescenti lamentele che numerosi cittadini fanno pervenire al Comune per il disturbo luminoso che gli impianti di illuminazione e le insegne pubblicitarie arrecano loro fin dentro le abitazioni.
La cerimonia, fortemente voluta dal Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, si è svolta alla presenza dei consiglieri all’inizio della seduta.
Dopo un introduzione del direttore Mario Di Sora, che ha spiegato i motivi dell’intitolazione ed esposto brevemente le attività dell’Osservatorio di Campo Catino, Franco Mallia co-scopritore di Campidoglio, ne ha illustrato le caratteristiche fisiche, la posizione e le circostanze e i metodi della scoperta.
Al termine una replica in 3d dell’asteroide è stata consegnata al Presidente Celli e tutti i consiglieri presenti, visibilmente interessati, sono scesi dagli scranni per vederla da vicino ponendo molte domande ai ricercatori di Campo Catino tra cui anche Ugo Tagliaferri.
La breve ma intensa cerimonia si è conclusa con una bella foto di gruppo e con la consegna della medaglia dell’Assemblea Capitolina, massima onorificenza consiliare allo staff dell’Osservatorio.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.