Osservatorio Astronomico di Campo Catino

SERATA D’ECCEZIONE A CAMPO CATINO IL 10 AGOSTO CON IL CONCERTO “OMAGGIO A ENNIO MORRICONE” SOTTO LE STELLE CADENTI

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Evento di assoluto rilievo quello che l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ha organizzato quest’anno, in occasione della notte di S. Lorenzo, per la visione delle stelle cadenti quando la Terra incrocierà, lungo la sua orbita, lo sciame meteorico delle Perseidi.

Con uno sforzo organizzativo rilevante, grazie al sostegno della Regione Lazio, la sera di sabato 10 agosto, si terrà il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” che verrà eseguito dai Solisti dell’Orchestra di fiati “Città di Ferentino”, in una formazione di 8 elementi con la voce di Debora Di Vetta.

Con inizio alle ore 22, dopo lo spegnimento di tutte le luci, verranno proposti 15 brani, tra cui alcune tra le più memorabili colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, come “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il west”, “Sacco e Vanzetti, “La califfa”, “il Clan dei Siciliani” e molte altre (come da programma).

Non è certo una casualità la scelta, per l’evento divulgativo più importante dell’anno, di dedicare un concerto al grande Maestro in quanto, in precedenza, l’OACC aveva deciso di nominare l’asteroide 2005 QP 51, scoperto il 27 agosto del 2005, come “152188 Morricone”.

Notizia questa che venne resa nota nel febbraio del 2016, in previsione della Notte degli Oscar, in cui effettivamente Morricone venne premiato con il secondo Award per la colonna sonora di Hateful Height.

Non hanno poi bisogno di presentazione i Solisti dell’Orchestra di fiati “Città di Ferentino” che, più volte e con notevole gradimento, hanno eseguito le musiche di Ennio Morricone.

Anche per questa occasione, dopo il concerto, i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino mostreranno le bellezze dell’Universo e, durante tutta la serata, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle meteore provenienti da Perseo.

L’evento, come detto finanziato dalla Regione Lazio, è patrocinato dalla Provincia di Frosinone, dal Comune e la Pro-Loco di Guarcino e dall’UAI in collaborazione con il Familly Park Campo Catino per la logistica.

Non è prevista alcuna prenotazione e la partecipazione è a titolo gratuito, anche se si raccomanda la puntualità per esigenze organizzative.

Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare vari menù che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12 del 9 Agosto, esclusivamente ai seguenti numeri: Bar Ristorante Luciana 0775/435944; Bar Ristoro VIRGILIO 377/2016433; Caffè FLORIDI 333/2243179; Campo Catino Village 0775/1831111-334/7314294.

Vai sul video ExtraTV di presentazione della serata 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie