Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INIZIANO IL 13 LUGLIO, CON LA CONFERENZA “UNIVERSO DONNA” DEDICATA ALLE DONNE ASTRONOME”, GLI INCONTRI ESTIVI DELL’OSSERVATORIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Ritornano gli eventi divulgativi estivi, nel giardino dell’Osservatorio di Campo Catino, sabato 13 luglio con la conferenza “UNIVERSO DONNA – LE GRANDI ASTRONOME NELLA STORIA” che verrà illustrata dal Direttore Mario Di Sora.

Primo degli incontri, che si terranno fino ad inizio settembre, UNIVERSO DONNA è un omaggio alle tante scienziate che, in silenzio e senza grandi riconoscimenti, hanno dato un grande contributo allo studio e allo sviluppo dell’Astronomia dall’antichità fino ad oggi.

Dopo una breve introduzione sulle prime studiose del cielo, in genere sovrane o sacerdotesse, come la babilonese Ed Heduanna, Aganice d’Egitto, Sonduk in Corea, Teano nella Magna Grecia e Aglaonice di Tessaglia, ampio spazio verrà dedicato alla più importante astronoma del passato, Ipazia, vissuta nel 350 dc in Egitto, ed esperta di filosofia, matematica ed osservazione degli astri. Il viaggio riprende dal XVI secolo con Sophie Brahe, Maria Cunitz e Carolin Herschel ed altre ancora che ebbero l‘opportunità di avvicinarsi allo studio del cielo grazie a mariti, padri o fratelli che le coinvolgevano nelle loro attività.

Ma sarà dalla metà del 1800 che, pur fra tanti ostacoli, le donne cominciano ad entrare in modo più incisivo in questa disciplina, che stava trasformandosi nell’odierna astrofisica, con figure sempre più rilevanti come Williamina Fleming, Henrietta Leavitt, Vera Rubin fino a Jocelyn Bell che, pur avendo scoperto le “stelle di neutroni” nel 1967, vide assegnare il Nobel del 1974 a Anthony Hewish, suo professore perché uomo!

Ovviamente non potrà non essere ricordata la figura di Margherita Hack, primo direttore di un Osservatorio Astronomico, quello di Trieste, in carica dal 1964 al 1987.

A seguire la serata prevede ovviamente l’osservazione, con telescopi della Specola, dei principali deep-sky estivi e delle costellazioni in cui si trovano.

L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 12 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento ad altra data.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie