Osservatorio Astronomico di Campo Catino

AUGURI PER IL 2023 DA TUTTO LO STAFF OACC

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Cari amici,

con l’inizio del nuovo anno è doveroso formulare gli auguri per tutto quello che ci attende nel 2023 e debbo confessare, scusandomi, che per i numerosi sono gli impegni cui abbiamo assolto, fino all’ultimo giorno, non siamo riusciti a postare questo messaggio augurale prima di ora.

Il ridimensionamento del pericolo Covid, entro perimetri fisiologici, ha consentito di riprendere tutte le attività che tradizionalmente l’Osservatorio svolge da decenni.

Mi limiterò ad enunciare, solo brevemente, i principali eventi realizzati nel corso dell’anno a partire dalle ben 10 serate osservative, a tema, organizzate sia a Campo Catino che ad Arnara, Collepardo, Pastena, Posta Fibreno e Ripi.

Una menzione speciale la dedichiamo ai tre incontri svolti nella bellissima location della Certosa di Trisulti dove, per la prima volta in assoluto, si è parlato di Astronomia, grazie alla collaborazione con Laziocrea, con la partecipazione di diverse centinaia di persone. Credo che sarà opportuno per la prossima estate organizzare qualcosa di importante per valorizzare, ancor meglio, la fruizione notturna del posto e, in tal senso, si accettano suggerimenti.

Ma le osservazioni del cielo sono possibili solo se questo è abbastanza buio da far scorgere gli oggetti più deboli e per questo bisogna limitare al massimo l’inquinamento luminoso. Anche quest’anno non è mancato l’impegno su questo fronte che ci ha visti, con un elevato numero di interventi, alle prese con il controllo dei numerosi tabelloni led montati a Roma e, più in generale, con altre tipologie di impianti nel territorio della capitale. Il rapporto di collaborazione sia con il Comune che con i vari Gruppi di Polizia Locale ha raggiunto un livello di funzionalità tale che meriterebbe di essere esportato nelle altre grandi città italiane e all’estero.

Sul piano della ricerca siamo orma in procinto di annunciare alcune nuove scoperte di esopianeti che verranno pubblicate nelle prossime settimane dalle Riviste scientifiche più prestigiose.

Last but not least ho il piacere di annunciare che sono in fase di realizzazione le riprese per il nuovo programma televisivo, di cui postiamo alcuni frames, che riguarderà la storia e le attività non solo dell’Osservatorio di Campo Catino ma anche delle altre strutture pubbliche operanti nel Lazio. Un lavoro di livello professionale, realizzato con gli amici della Tech art Diffusion, che verrà trasmesso su Extra Tv e che è stato finanziato dalla Regione Lazio.

Ancora auguri a tutti con l’invito a seguire le nostre proposte, sicuramente numerose anche per il 2023, sul sito web dell’Osservatorio.

Mario Di Sora
Direttore OACC

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: Notizie