EVENTO ALL’OSSERVATORIO DEL 17 LUGLIO SULLA VITA ORIGINATA DALLA MORTE DELLE STELLE
E’ programmato per sabato 17 luglio il prossimo incontro, organizzato dall’OACC nell’ambito delle attività divulgative estive, presso il giardino della Specola ernica.
“Figli delle stelle, fratelli di chi” è l’interessante argomento che tratterà Andrea Ercolino, ricercatore dell’Osservatorio, riguardante la nascita della vita nell’Universo grazie agli elementi chimici sintetizzati all’interno delle stelle quando esplodono.
Come imposto dalle prescrizioni sanitarie l’accesso è previsto con prenotazione e a numero chiuso, per un massimo di 40 persone, con inizio alle 21.30.
Verranno ripercorsi ed illustrati i vari passaggi evolutivi delle stelle, dalla nascita alla morte, con particolare riferimento alle pulsar, le giganti rosse e le supernovae.
E si scoprirà che la vita sulla Terra è stata possibile solo grazie ai fenomeni drammatici che riguardano la fase terminale di alcune categorie di stelle; motivo questo che giustifica il titolo della relazione che terminerà su eventuali scoperte di stelle nate insieme al Sole 5 miliardi di anni fa.
Dopo la presentazione i visitatori osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi con l’ausilio di una sofisticata CCD collegata al telescopio con proiezione su schermo.
L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.
Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi16 luglio.
Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 40 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.
In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.