NUOVO EVENTO ALL’OSSERVATORIO SU ASTEROIDI E PIANETI EXTRA-SOLARI SABATO 3 LUGLIO
Terminata la lunga sosta, imposta dalla problematica Covid 19, continuano le attività divulgative dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.
Dopo il successo del primo incontro, che ha riguardato il rapporto tra lo sviluppo dei telescopi e la conoscenza dell’Universo da Galileo ad oggi, sabato 3 luglio Franco Mallia, Vice-Direttore dell’OACC, illustrerà le ricerche che vengono svolte dallo staff di Campo Catino, con la conferenza “ASTEROIDI ED ESOPIANETI”.
Come imposto dalle prescrizioni sanitarie l’accesso è previsto con prenotazione e a numero chiuso, per un massimo di 40 persone, con inizio alle 21.30.
Verranno quindi illustrate le numerose scoperte effettuate, dal 1998 ad oggi, dai tre siti della Specola ernica (Cupola principale, CAT nell’edificio secondario e CAO in Cile) e che hanno portato alla rilevazione di oltre 35 asteroidi, 10 esopianeti e misure riguardanti il diametro di Caronte e di altro genere.
Dopo la presentazione i visitatori osserveranno, in diretta, i principali oggetti estivi con l’ausilio di una sofisticata CCD collegata al telescopio con proiezione su schermo.
L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante.
Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdi 2 luglio.
Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 40 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.
Le altre serate programmate sono: 17–29 luglio; 28 agosto; 4-11-25 settembre, sempre alle 21.30 e con i seguenti argomenti: “Esopianeti e possibilità di vita nell’Universo; I pianeti giganti del Sistema Solare; La stella Sole; Il catalogo di Messier come prima guida galattica; l’Uomo figlio delle stelle; l’altra metà del cielo – le grandi astronome”, tutti a cura dello staff OACC.
In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento all’appuntamento successivo.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.