IMPORTANTE CONVEGNO SUI CONTROLLI AMBIENTALI ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE
Venerdi 5 aprile, alle ore 15.15, si terrà l’interessante Convegno “Lo stato dei controlli ambientali nella provincia di Frosinone”.
I lavori si terranno, come da programma pubblicato, presso la Sala conferenze della Biblioteca Provinciale in Via Beata Maria De Matthias, 12.
L’evento, svolto con il patrocinio della Provincia e promosso da ANSAF, OACC e AIDTPG, è teso a fare il punto della situazione sulle varie forme di inquinamento che da decenni attanagliano la Ciociaria.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia Antonio Pompeo, che parlerà brevemente del ruolo di questo ente nella tutela del territorio, interverrà il Dr. Franco Micozzi dell’ANSAF presentando i dati sullo Sviluppo Sostenibile con riferimento all’Italia e all’Europa.
L’Ing. Tommaso Secondini Dirigente dell’Ufficio Ambiente della Provincia metterà a fuoco, in modo più specifico, quali sono i campi in cui questa interviene, sia in forma repressiva che preventiva, con l’emissione di provvedimenti sanzionatori o autorizzatori per determinati tipi di impianti.
L’Agronomo Giuseppe Sarracino, Istruttore Direttivo del Comune di Frosinone e Delegato regionale dell’AIDTPG, presenterà l’innovativo progetto “Folium” per l’abbattimento delle polveri sottili e della CO2 attraverso la forestazione urbana.
Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino, illustrerà le azioni di riduzione dell’inquinamento luminoso attraverso i controlli sul rispetto della L.R. 23/2000 che hanno portato Frosinone ed il suo hinterland ad essere all’avanguardia in campo internazionale in questo settore.
Un esempio di tutela operativa dell’ambiente verrà esposto dal Cap. Annarita Germani e dall’Ispettore Marina Bartoli della Polizia Locale di Frosinone con un report sui vari tipi di interventi effettuati in questi anni e con particolare riferimento all’inquinamento luminoso.
Concluderà i lavori la Dr.ssa Gianna Delle Donne, della Fondazione Ecosistemi, che parlerà degli appalti pubblici ecocompatibili per la riqualificazione dell’ambiente.
Al termine, per chi fosse interessato, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scarica la locandina con il programma dell’evento.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.