STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA SERATE OSSERVATIVE PER L’ECLISSI DI LUNA ED I PIANETI A CAMPO CATINO E TRIVIGLIANO
Pienamente riuscita, con una partecipazione oltre ogni aspettativa, la serata osservativa organizzata dall’Osservatorio di Campo Catino per l’eclissi di Luna più lunga del secolo di venerdi 27 luglio.
Oltre 500 persone hanno deciso di salire a quota 1.800 per vedere il fenomeno astronomico dell’anno, grazie anche alla complicità dei media che ne hanno dato ampio risalto su tutta la linea.
Con il supporto di ben 5 strumenti curiosi di tutte le età, da bambini in passeggino fino ad anziani accompagnati da visitatori più giovani, hanno potuto osservare oltre alla Luna, che è stata la protagonista indiscussa della serata, anche i pianeti Giove, Saturno e Marte proprio quella sera alla minima distanza dalla Terra (56 milioni di km).
Per completare le mirabilia cosmiche hanno fatto un prima comparsa anche una decina di Perseidi suscitando urla di consenso. Ad arricchire il tutto anche il passaggio della Stazione Spaziale, previsto al minuto dallo staff dell’Osservatorio.
Gianluca Falzone, Giovanni Isopi e Gianluca Perozzi hanno realizzato il video che pubblichiamo sul sito.
Anche la serata organizzata per domenica 29, con la Proloco di Trivigliano nei pressi dei giardinetti comunali, ha visto una partecipazione di circa 100 persone che ordinatamente hanno fatto la fila agli strumenti per ascoltare le spiegazioni di Mario Di Sora, Giovanni Isopi e Ugo Tagliaferri.
Il prossimo appuntamento la grande serata per le stelle cadenti prevista, sempre al piazzale di Campo Catino, per sabato 11 Agosto
.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.