Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL ROTARY CLUB DI FROSINONE IN VISITA ALL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Una folta Delegazione del Rotary Club di Frosinone, guidata dal Presidente Dr. Massimo UCCIOLI, è stata ospitata per una visita guidata all’Osservatorio di Campo Catino il 26 settembre.

Purtroppo le condizioni meteorologiche non hanno permesso di scrutare il cielo ma tutti i partecipanti, oltre 40, hanno prestato molta attenzione a quanto illustrato da Mario DI SORA e Ugo TAGLIAFERRI che hanno loro spiegato il funzionamento degli strumenti, la tipologia delle ricerche svolte nella Specola e i risultati raggiunti in questi anni dai suoi ricercatori.

Numerose le domande anche con riguardo alla natura dei buchi neri, allo stato attuale dell’Universo e alla possibilità che esistano altre forme di vita e civiltà oltre la Terra.

Ospite gradito, sia del Rotary che dell’Osservatorio, S.E. il Prefetto Dr.ssa Emilia ZARRILLI, che ha espresso il desiderio di poter osservare quanto prima qualche oggetto celeste con un telescopio.

L’iniziativa del Rotary Club, organizzata nell’ambito delle Conviviali, si è poi conclusa con una cena presso un ristorante di Guarcino dove i Soci hanno continuato a porre quesiti al Direttore dell’OACC auspicando che, per il prossimo futuro, possa essere intitolato un asteroide al Rotary di Frosinone.

 

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: