IL CIELO IN CITTA’ CON IL PLANETARIO DIGITALE AL PALAZZO BONCOMPAGNI DI ARPINO
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino comunica che, presso il Palazzo Boncompagni di Arpino, verrà installato e messo in funzione un Planetario Digitale dall’8 al 15 dicembre 2016. La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedi 8 Dicembre alle ore 17.00 con la conferenza “L’UNIVERSO NEL TEMPO” tenuta da Mario Di Sora, Direttore OACC, e riguardante il rapporto tra la conoscenza del cosmo e lo sviluppo dei telescopi da Galileo ad oggi.
L’evento con il Planetario, intitolato IL CIELO IN CITTA’, è organizzato in collaborazione con l’ATA, con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio della Provincia di Frosinone, del Comune di Arpino è volto principalmente al mondo della scuola ma anche ad un pubblico più vasto.
In pratica nel Planetario è possibile ricostruire la visione del cielo notturno in assenza di inquinamento luminoso e osservare le costellazioni ed i vari oggetti in esse contenuti.
Le visite per le scolaresche, previa prenotazione e senza oneri, si terranno nelle mattine di venerdi 9, dei giorni 12-15 dicembre dalle ore 9 alle 13.
E’ prevista anche un’apertura, più per il pubblico ordinario, sabato 10 Dicembre per tutta la giornata.
Lo spettacolo, tenuto da conferenzieri esperti dell’ATA, avrà una durata di circa 45 minuti e potrà essere seguito da 40 persone alla volta.
Scarica il manifesto dell’evento.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ o iscriviti alla mailing list: aocclist@campocatinobservatory.org per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.