TRE GIORNATE PER PARLARE DI ASTRONOMIA, SCIENZA IN CITTA’ E NATURA AL PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA
Il Cielo di Roma è il titolo della grande manifestazione a contenuto astronomico e naturalistico che si terrà dal 27 al 29 maggio al Parco dell’Appia Antica nel comprensorio della Cartiera Latina al civico n° 42 della vetusta arteria stradale capitolina.
Organizzato dall’Agenzia Regionale per Parchi in collaborazione con numerosi Enti tra cui l’UAI, gli Osservatori Astronomici e alcuni Gruppi astrofili del Lazio, l’Università RomaTre, la Rivista Coelum Astronomia e la Unitron Italia, l’eccezionale evento offre un programma denso di attività di ogni genere con osservazioni astronomiche diurne e notturne, conferenze, un convegno sull’inquinamento luminoso, esperienze osservative sugli animali notturni e degustazioni di prodotti tipici.
La maratona astronomica inizierà venerdi 27 maggio alle ore 19.45 e terminerà domenica 29 alle ore 18 come da programma che può essere scaricato.
Momento centrale, proprio per discutere della qualità del cielo di Roma e del Lazio, specie nei parchi e nelle zone protette, è rappresentato dal Convegno “L’inquinamento luminoso nelle aree protette. Normativa, esperienze e prospettive” che si terrà dalle 9.30 alle 13 con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Unione Astrofili Italiani.
Un’occasione di confronto per valutare lo stato di attuazione della L.R 23/2000 e relativo Reg. Att. 8/05 che rappresentano poi la normativa laziale per la riduzione dell’inquinamento luminoso, una delle più avanzate in campo mondiale.
Tra gli interventi più rappresentativi quelli dell’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini, di Mario Tozzi, Commissario del Parco Appia Antica, di Mario Di Sora Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino, di Aldo Palombo della Direzione Ambiente della Regione Lazio. I lavori verranno coordinati da Giuliano Tallone, Dirigente Area comunicazione ARP Regione Lazio e conclusi da Vito Consoli Direttore Regionale Ambiente e Sistemi Naturali.
Scarica il programma generale.
Scarica il programma del convegno su l’inquinamento luminoso.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.