UN OSCAR, UN ASTEROIDE E UNA STELLA PER ENNIO MORRICONE
L’Unione Astrofili Italiani e l’Osservatorio di Campo Catino esprimono grande soddisfazione ed emozione per la meritata ed auspicata assegnazione dell’Oscar, come migliore colonna sonora, al Maestro Ennio Morricone.
Scelta questa che doveva essere presa ben prima dall’Academy Award anche per altri film come Mission o Gli Intoccabili tanto per fare un esempio.
Anche senza l’intitolazione dell’asteroide 152188 il grande musicista avrebbe di certo conseguito l’ambito premio.
Siamo però orgogliosi di aver fatto un omaggio la cui durata è destinata a durare veramente nel tempo e ad avergli consegnato un corpo celeste vero prima dell’apposizione della stella sulla “Walk of Fame” di Hollywood, cosa non così scontata a quanto pare.
E per chi pensasse che siamo andati fuori dalle normali occupazioni della ricerca e della divulgazione scientifica sentiamo di dire che la Musica e l’Astronomia sono sorelle fin dall’antichità in quanto Muse nella mitologia greca.
E allora un abbraccio ed un grazie ad Ennio Morricone, un grande italiano ma cittadino del mondo, per tutto quello che ci ha dato nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera con le sue bellissime musiche.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.