Osservatorio Astronomico di Campo Catino

INTERESSANTE CONVEGNO SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO, CON SERATA OSSERVATIVA, A BOVILLE ERNICA IL 16 GENNAIO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Il Circolo Intercomunale Legambiente LAMASENA ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Boville Ernica e della Pro Loco, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, un convegno sul tema “Inquinamento Luminoso e tutela del cielo notturno”, per il 16 Gennaio.

L’evento culturale si terrà alle ore 16.15 presso la Sala Consiliare del Comune di Boville e prevede, dopo il saluto delle Autorità, un intervento introduttivo del Geologo Riccardo Viselli del Circolo Legambiente Lamasena volto ad illustrare le finalità dello stesso.

Inizierà Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino, con una relazione sulle

problematiche e le soluzioni legislative riguardanti l’inquinamento luminoso. Argomento questo che la Specola di Campo Catino studia ormai da 25 anni avendo collaborato con varie regioni per l’approvazione di numerose leggi regionali varate dal 1997 ad oggi nonché per alcuni disegni di legge nazionali ancora non approvati.

A seguire Giovanni di Meo, del Settore Agenti Fisici di Arpalazio Frosinone, che illustrerà la metodologia degli interventi sul territorio adottata dall’Agenzia di protezione ambientale per il controllo di questo fenomeno fisico.

Concluderà Adelaide Albimonti, docente di Lettere e Filosofia, che parlerà della figura del grande astronomo Giuseppe Armellini nato nel 1887 e morto nel 1958, che è appunto seppellito  nel cimitero di Boville Ernica, e che è stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma – Monte Mario.

Dopo il Convegno, in caso di condizioni meteo favorevoli, si effettueranno delle osservazioni astronomiche presso il Parco dell’Emigrante, al centro di Boville, grazie ad alcuni telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico di Campo Catino a titolo gratuito.

In tal caso si potranno osservare oggetti come le Pleiadi, la Nebulosa di Orione, l’Ammasso stellare doppio h e chi Persei ed altri ancora.

Per informazioni e contatti: www.lamasena.net – tel. 349/5986873 oppure science@campocatinobservatory.org – 0775/833737.

 

Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: