IL MONDO DELLA SCUOLA INCONTRA L’ESPERTO DI PROGETTAZIONE AEROSPAZIALE SHUTTLE DAVIDE SIVOLELLA
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e il CRFF organizzano, con il sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone ed il patrocinio dell’UAI, un ciclo di conferenze per le scuole ciociare sul tema delle esplorazioni spaziali.
Relatore d’eccezione l’Ing. Davide SIVOLELLA, progettista aerospaziale del Politecnico di Torino, attualmente in servizio presso una nota Compagnia Aerea britannica ed esperto della tecnologia Space Shuttle su cui ha scritto il libro, molto apprezzato in campo internazionale, To orbit and back again.
La serie di incontri, il cui titolo è “L’esplorazione spaziale – motivazioni e benefici per il futuro dell’Umanità”, inizierà il 17 novembre presso l’Istituto ITIS Morosini ed il Liceo Classico M. Filetico di Ferentino.
Il 18 novembre ci sarà una conferenza presso il Salone della Provincia di Frosinone alle 9.30 della durata di circa 90 minuti, aperto alle scuole che vorranno partecipare e inserita nel format “Pillole di Scienza” promosso dal Centro Ricerca e Formazione Frosinone presieduto dal Dr. Maurizio TURRIZIANI e il cui Direttore Scientifico è l’Ing. Antonio MAFFUCCI.
Il 19 sarà la Scuola Media Pietrobono di Frosinone ad ospitare l’Ing. SIVOLELLA per illustrare ai giovani studenti non solo lo stato attuale delle esplorazioni spaziali ma anche la loro utilità e gli sviluppi futuri.
La partecipazione, al solo evento del 18 novembre presso la Provincia, necessita di prenotazione via mail all’indirizzo: info@legiornatedellascienza.it. Nella richiesta indicare: 1) scuola; 2) numero di studenti; 3) dati docente referente. Le scolaresche verranno accolte fino ad esaurimento dei posti e per una massimo di due conferenze.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.