“GRANDE ENTUSIASMO PER LA SERATA OSSERVATIVA DELL’8 AGOSTO”
Pienamente riuscita la serata osservativa organizzata dall’Osservatorio di Campo Catino per l’appuntamento con le Stelle Cadenti per sabato 8 Agosto.
Dopo un pomeriggio che non prometteva nulla di buono, a causa di un forte temporale che si è protratto fino alle 19, alla fine la luce delle stelle è riuscita a prevalere nettamente e sempre di più, nel corso della notte.
Notevole il flusso di partecipanti che abbiamo stimato in non meno di 200 persone, di tutte le età dai bambini in passeggino fino ad anziani accompagnati da visitatori più giovani.
Grazie ai telescopi messi a disposizione sono stati osservati Saturno, le nebulose M 57 ed M 17, gli ammassi NGC 869 e 884, M 11 ed M 13 nonché la galassia di Andromeda.
Durante la serata, in cui sono comparse oltre 50 Perseidi che hanno suscitato urla di gioia, gli stupefatti partecipanti hanno visto anche il passaggio della Stazione Spaziale e ben due flash luminosi di satelliti Iridium. Una vera e propria indigestione siderale sapientemente guidata dallo staff dell’Osservatorio di Campo Catino, grazie anche all’uso di efficaci puntatori laser.
Per l’occasione i ricercatori impegnati sono stati Mario Di Sora, Gianluca Falzone, Lauro Fortuna, Giovanni Isopi, Franco Mallia e Ugo Tagliaferri che hanno seguito i partecipanti fino alle 2 di notte. Ancora una volta un grande successo che dimostra la validità e la qualità delle iniziative culturali della Specola ciociara.
Foto di Eleonora Cicciarelli
Foto di Lauro Fortuna
Foto di Gian Luca Falzone
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.