Osservatorio Astronomico di Campo Catino

IL PRESIDENTE UAI MARIO DI SORA PARLERA’ DELLA CONOSCENZA DELL’UNIVERSO DOPO L’INVENZIONE DEL TELESCOPIO ALLA SCUOLA MEDIA GIORGI DI FERENTINO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Il prossimo lunedi 23 Febbraio, alle ore 9, il Direttore dell’OACC e Presidente UAI Mario Di Sora illustrerà il suo ultimo lavoro divulgativo, dedicato allo studio del telescopio, a tutti gli studenti delle terze classi del 2° Istituto Comprensivo di Ferentino – Giorgi.

La conferenza, il cui titolo è l’Universo nel tempo, è stata realizzata per spiegare, ad un più vasto pubblico, come sia cambiata, dal 1600 ad oggi, la nostra conoscenza dell’Universo grazie all’uso dei telescopi sempre più grandi che sono stati utilizzati in questi 400 anni a partire dal piccolo cannocchiale di Galileo.

Verranno quindi ricordate le principali scoperte come quelle dei satelliti di Giove, degli anelli di Saturno ma anche dei pianeti Urano, Nettuno e Plutone.

Con l’uso dei grandi riflettori, dalla fine del 1800, si passerà quindi allo studio della Galassia e delle Cosmologia possibile grazie a scienziati come Edwin Hubble che hanno scoperto l’espansione dell’Universo e che anno utilizzato telescopi giganti come quello di Monte Palomar in California.

Per concludere si parlerà dei più grandi telescopi sia attuali, come il VLT, che futuri come l’EELT di 40 m di diametro allocati nel Deserto di Atacama in Cile.

Ultimo argomento trattato sarà quello sulla possibilità di esistenza di forme vita intelligente nell’Universo.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: