Osservatorio Astronomico di Campo Catino

GRANDE INTERESSE DEGLI STUDENTI DELLA MEDIA PIETROBONO DI FROSINONE SUL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Si è svolta il 12 Gennaio, suscitando vivo  interesse negli studenti, la conferenza sull’inquinamento luminoso tenuta dal Direttore dell’OACC Mario Di Sora alla Scuola Media Pietrobono di Frosinone.

Hanno partecipato oltre 160 ragazzi che, a dispetto della tecnicità della materia, hanno dimostrato attenzione particolare a tutti gli aspetti della presentazione che, partendo dalle cause che portano al degrado del cielo notturno, ha poi illustrato i danni all’ambiente, all’avifauna e all’uomo con l’alterazione dei ritmi circadiani.

La possibilità poi di effettuare alcuni esprimenti con lampioni  inquinanti e altri a norma e uno strumento di misura ha consentito ai ragazzi di verificare come sia possibile limitare l’inquinamento luminoso, migliorando l’illuminazione delle nostre città e conseguendo risparmi fino al 50% nei consumi di energia.

Il buon esito dell’evento però deve essere ascritto anche al personale docente che, da sempre,  è impegnato per rendere lo studio della scienza centrale nell’ambito delle attività dell’Istituto con cui l’Osservatorio di Campo Catino collabora da diversi anni.

A conclusione della conferenza, proprio in considerazione del grande interesse mostrato dagli alunni, il relatore ha proposto e promesso un nuovo incontro, in primavera, dove parlerà dello studio dell’Universo, negli ultimi 400 anni, attraverso l’evoluzione dei telescopi.

Articolo sul giornale “La Provincia” (clicca per ingrandire)

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: