Osservatorio Astronomico di Campo Catino

PARTE L’EDIZIONE 2014 DELLE GIORNATE DELLA SCIENZA SUL TEMA DELL’ENERGIA

Pubblicato da Lauro Fortuna il

L’edizione 2014 delle Giornate della Scienza, organizzata dal CRFF di Frosinone in collaborazione con numerosi enti, tra cui l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, tratterà quest’anno l’importante tema “ENERGIA – scegliamoci il futuro”.

L’importante evento culturale e scientifico si terrà presso la Villa Comunale dal 7 al 22 Novembre con l’offerta di Mostre e Laboratori, Convegni, Seminari, Science-Show ed un Concerto finale a cura del Conservatorio L. Refice. 

Le problematiche connesse alla produzione e al consumo dell’energia sono quanto mai attuali anche nella prospettiva del futuro dell’Umanità in relazione al depauperamento delle risorse naturali.

L’Osservatorio di Campo Catino allestirà un proprio stand dove, oltre a pubblicazioni e video, sarà possibile comprendere i meccanismi energetici delle stelle, basato sui processi di fusione nucleare.

Non mancherà poi un exhibit dedicato al risparmio energetico connesso all’illuminazione esterna e al problema dell’inquinamento luminoso ed una serie di poster.

Il 13 Novembre il prof. Marco Stangalini dell’INAF e ricercatore dell’ATA parlerà di: Energia delle Stelle, Energia dalle Stelle mentre tutti i giorni, sarà possibile osservare la superficie solare con uno speciale telescopio che verrà allestito nel piazzale della villa Comunale.

Per maggiori informazioni vedere il sito: www.legiornatedellascienza.it

Clicca qui per scaricare l’intero programma.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: