A ROMA PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE LA GIORNATA DI STUDIO SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO ORGANIZZATA DALL’ANSAF
Si terrà a Roma, presso la Sala “Mechelli” del Consiglio Regionale del Lazio, in Via della Pisana n° 1301, una giornata di studio, organizzata dall’Associazione Nazionale Specialisti Agenti Fisici (ANSAF) e dall’ISPRA sul tema: “Inquinamento luminoso e tutela del territorio”.
L’evento, che si terrà il 27 Ottobre, a partire dalla ore 9.30, vedrà la partecipazione di esperti di elevato livello in campo nazionale per un totale di 7 interventi.
Dopo il saluto del Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Lazio, On. Eugenio Patanè, sarà la volta dei relatori (vedi programma allegato) tra cui il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e Presidente UAI Mario Di Sora che illustrerà le problematiche ambientali dell’inquinamento luminoso con riferimento quindi non solo a quelle di stretta attinenza astronomica ma anche all’impatto dell’eccesso di luce sull’uomo, l’avifauna e senza tralasciare il rapporto tra luce e sicurezza stradale e luce e controllo della criminalità.
La giornata di studio, che viene proposta a titolo gratuito, è destinata ad amministratori, tecnici comunali, liberi professionisti, associazioni di categoria ed imprenditori, prevede un numero massimo di 90 partecipanti che potranno iscriversi con le modalità riportate nel programma allegato.
L’argomento è di primaria importanza non solo per le implicazioni ambientali ma anche per il fatto che in Italia, a causa della politica irresponsabile di moltissime pubbliche amministrazioni, viene sperperato, ogni anno, oltre un miliardo di € per l’illuminazione delle nostre città con un consumo pro-capite che è doppio rispetto la media europea.
In tal senso basterà dire che il solo Comune di Roma, per non rispettare i criteri della L.R 23/2000 del Lazio, dal 2000 ad oggi, ha dilapidato oltre 120 milioni di €.
Le iscrizioni vanno inoltrate via mail a segreteria@ansaf.eu oppure con il link inserito nel programma.
LA DIREZIONE
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.