Osservatorio Astronomico di Campo Catino

“4° STAR PARTY UAI DEI MONTI ERNICI”

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Per 3 giorni, dal 25 al 27 Luglio, Campo Catino si animerà diventando il centro dell’Astronomia italiana grazie al 4° Star Party dei Monti Ernici organizzato dall’Unione Astrofili Italiani in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e con l’Associazione Tuscolana di Astronomia e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone.

Numerosi astrofili verranno da tutta Italia, con i loro strumenti, per effettuare osservazioni in condizioni ideali grazie anche alla qualità del cielo buio offerto dalla località montana.

E’ ormai universalmente riconosciuto che la provincia di Frosinone, specie la parte nord, è una di quelle meglio protette dall’inquinamento luminoso grazie al lavoro incessante di monitoraggio svolto da anni dall’Osservatorio di Campo Catino per il rispetto della L.R. 23/2000 che venne approvata dalla Regione Lazio per la tutela degli osservatori astronomici laziali e per il risparmio energetico.    

Questa manifestazione, al pari di altre che si svolgono in tutta Italia durante l’anno, è la prova di come sia possibile, anzi ormai necessario, ricercare nuove leve per lo sviluppo turistico montano e, in modo particolare, per quello di Campo Catino.

Riunire centinaia di persone in questa località significa dare una mano agli operatori locali in un periodo notoriamente avaro di presenze nella zona.   

Durante la manifestazione ci saranno conferenze, seminari di astronomia per i neofiti, osservazioni diurne del Sole e anche escursioni di tipo turistico.

Il centro delle attività sarà presso l’Albergo EDEN che ha messo a disposizione gli spazi necessari per il miglior svolgimento dell’importante evento scientifico.    

Per l’occasione sarà possibile usufruire, a prezzi vantaggiosi, di un servizio di pensione completa, previa prenotazione entro il 22 Luglio, presso “Ristorante EDEN 0775/435936”, come spiegato sulla locandina pubblicata sul sito.

Scarica la locandina dell’evento.

LA DIREZIONE

science@campocatinobservatory.org

Seguici su FacebookTwitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.

Immagini collegate:

Categorie: