L’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO PARTECIPA AL CONVEGNO DI ARPINO DEL 3 MAGGIO SULLE VALUTAZIONI DEI RISCHI NATURALI
L’Osservatorio Astronomico di Campo Catino porterà un proprio contributo al Convegno organizzato dalla EC Arpinum Volontari e dalla Humanize Organization con il patrocinio del Comune di Arpino e della Regione Lazio sulla valutazione dei rischi in campo provinciale.
In particolar modo il Direttore dell’OACC, Mario Di Sora, illustrerà il lavoro svolto dall’Osservatorio, anche in collaborazione con Gruppo di Astrodinamica dell’Università La Sapienza di Roma, sui detriti spaziali in orbita in torno alla Terra.
Come noto ormai ci sono nello spazio milioni di pezzi di metallo, residui di satelliti artificiali, che hanno dimensioni variabili da qualche millimetro al metro e che sono pericolosi non solo per i vari satelliti operativi oggi in orbita ma anche per la sicurezza del nostro pianeta in caso di cadute su zone abitate.
Fenomeni questi che sono statisticamente rari ma non impossibili da verificarsi e che vanno ad aggiungersi al rischio di impatto di asteroidi di piccola taglia.
E’ importante quindi che anche la provincia di Frosinone abbia un centro di osservazione che monitorizzi il cielo in funzione preventiva collegato con altri simili al livello planetario.
Gli altri interessanti interventi verteranno sui fenomeni sismici, sullo stato di salute delle strutture e sul ruolo della psicologia in caso di grandi emergenze.
I lavori inizieranno alle ore 9 presso il Palazzo Boncompagni di Arpino e verranno condotti dal geofisico Christian del Pinto.
Scarica la locandina con il programma del convegno
Per il approfondimenti sull’argomento si rimanda all’articolo “Rottami e altri avanzi” di Mario Di Sora.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.