CONVEGNO CON PATROCINIO UAI SULL’ILLUMINAZIONE MONUMENTALE A ORVIETO IL 14 FEBBRAIO
Il Presidente dell’UAI Mario Di Sora parteciperà, con un proprio intervento, al Convegno che si terrà ad Orvieto il Febbraio presso il Palazzo Coelli – sede della Cassa di Risparmio di Orvieto.
L’evento, intitolato “Per una illuminazione dei monumenti giusta e sostenibile” si svolgerà in occasione della manifestazione nazionale “M’illumino di meno” indetta dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Interverranno l’Arch. Andrea Vagni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Monte Rufeno(VT), l’Ing. Roberto Sacco del Comune di Orvieto e l’Arch. Gabriella Funaro dello studio Illumina Design.
Nel corso dei lavori si parlerà quindi di come progettare e realizzare un’illuminazione dei monumenti che tenga conto dei criteri stabiliti dalle varie leggi regionali per la limitazione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici. Ed il Duomo di Orvieto è appunto un esempio di buona illuminazione monumentale per il forte contenimento del flusso disperso fuori sagoma, la bassa luminanza ed il regolamento degli orari di funzionamento.
Scarica il manifesto del Convegno
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.