PRIME IMMAGINI DELLA COMETA C/2012 S1 (ISON) RIPRESE DAL C.A.O.
La cometa ISON è stata scoperta il 21 settembre 2012 dagli astronomi russi Vitali Nevski e Artyom Novichonok, poco dopo l’orbita di Giove a circa 950 milioni di km di distanza dal Sole.
Le aspettative di luminosità della cometa sono cambiate molto dal giorno della scoperta. Era considerata la cometa del secolo perché veniva ipotizzato che potesse diventare visibile anche in pieno giorno, ma questo probabilmente non avverrà.
La cometa però sta compiendo il suo viaggio con un polo di rotazione costantemente rivolto verso il Sole e quindi con un lato non illuminato e sempre in ombra. Dopo il passaggio al perielio, che avverrà il 28 Novembre, la cometa potrebbe riservarci qualche sorpresa perché il lato finora rimasto in ombra verrà esposto alla intensissima radiazione solare e i ghiacci subiranno una sublimazione tale da provocare o la distruzione della cometa (dipenderà molto dalla grandezza del nucleo stimato tra i 0,5 e 2 Km) oppure un aumento improvviso della luminosità diventando forse così la cometa del 2013.
Le foto sono state riprese dal C.A.O. il 4 e 13 Ottobre. Le foto sotto mostrano la struttura del C.A.O. in Cile, con indicata la cupola che ospita il telescopio e un dettaglio strumento utilizzato per le attività di ricerche.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.