CONCERTO SOTTO LE STELLE CADENTI A CAMPO CATINO IL 10 AGOSTO
Si ripete anche per quest’anno la serata che l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ha organizzato per seguire il fenomeno delle Stelle Cadenti, meglio note come Lacrime di S.Lorenzo, nella notte tra il 10 e l’11 Agosto quando la Terra incrocierà, lungo la sua orbita, lo sciame meteorico delle Perseidi, legato alla Cometa Swift-Tuttle.
Non solo è previsto l’ormai consueto appuntamento gastronomico con una cena presso i locali che si trovano a Campo Catino e Guarcino ma anche lo svolgimento di un concerto jazz presentato dal Paria Swing Quartet.
Il concerto inizierà, con lo spegnimento di tutte le luci, alle ore 21.45 e sarà certamente emozionante ascoltare musica di buona qualità sotto la maestosità della volta celeste che solo l’alta montagna può assicurare. Dopo il concerto i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino mostreranno le bellezze dell’Universo e, durante tutta la serata, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti, quest’anno favorevole per la mancanza della Luna.
La scelta dell’intermezzo musicale però non è stata casuale in quanto già quello dello scorso anno ebbe un successo notevole e pertanto gli organizzatori hanno voluto riproporlo per offrire uno spunto in più per invogliare le persone a partecipare.
L’evento, proprio per la particolare rilevanza, sarà organizzato e patrocinato, oltre che dalla Regione Lazio, da: Istituto Galileo – Centro ricerca Formazione Frosinone, Conservatorio L. Refice, Accademia di Belle Arti, Comune e Provincia di Frosinone – Assessorati alla Cultura, Università di Cassino, MIUR – USR Lazio Ufficio XI Frosinone e Comune e Pro-Loco di Guarcino e in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani.
Per la prima volta parteciperà alla serata il nuovo Consorzio Pianeta Campo Catino nato per rilanciare le attività della stazione sciistica durante tutto l’anno e non solo nel periodo invernale.
Per l’occasione i ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12 del 9 Agosto, ai seguenti numeri: Ristorante EDEN 0775/435936; Taverna FLORIDI 366/8007076; Ristorante Rocca di Rivituro: 0775/46565; Ristorante Giuliana: 0775/46144.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.campocatinobservatory.org
IL DIRETTORE
Avv. Mario DI SORA
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.