GRANDE SUCCESSO PER L’ INTITOLAZIONE A FABRIZIO SPAZIANI DELL’ASTEROIDE SCOPERTO DALL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO
Si è svolta con grande partecipazione di pubblico ed in un clima di forte emozione la cerimonia ufficiale di intitolazione dell’asteroide 212176, scoperto dall’Osservatorio di Campo Catino, al compianto dr. Fabrizio SPAZIANI scomparso il 22 Agosto del 2009 durante un’operazione di soccorso.
L’evento si è tenuto presso il Teatro ASL di Frosinone, gremito di persone in tutti i posti disponibili e con la famiglia SPAZIANI giustamente in prima fila, con la conduzione del giornalista Aldo SIMONI.
Dopo una breve introduzione hanno preso la parola il Dr. Ivan TERSIGNI Direttore Sanitario della ASL che ha ricordato come si sia giunti all’intitolazione dell’ Ospedale di Frosinone al Dr. SPAZIANI.
Ci sono stati poi gli interventi di alcuni amici di Fabrizio, come Pierluigi VILLONI e Giancarlo SELLARI, che ne hanno tracciato un breve profilo legato alle loro storie personali.
Il consigliere regionale Mauro BUSCHINI, neo Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio ha fatto pervenire un messaggio di saluto e stima per la figura del medico scomparso e per la sua famiglia ribadendo l’attenzione per le attività svolte dall’Osservatorio di Campo Catino che sono ormai a rischio di chiusura dopo che la giunta POLVERINI ha negato per ben due anni di seguito il finanziamento della L.R. 22/88 che sostiene questa struttura.
E proprio il Direttore dell’Osservatorio Mario DI SORA ha spiegato le motivazioni che hanno portato all’intitolazione dell’asteroide 212176 scoperto la notte dell’8 Aprile 2005 insieme al Dr. Franco MALLIA che, a sua volta, ha tenuto un’ illustrazione scientifica di questo corpo celeste.
La cerimonia è proseguita con la lettura della biografia di Fabrizio SPAZIANI da parte del cognato Giuseppe DELL’AVERSANO. Prima degli interventi conclusivi di Aldo ANTONETTI per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Sindaco di Frosinone Nicola OTTAVIANI è stata donata una targa ricordo consegnata dall’Osservatorio di Campo Catino ai genitori del Dr. SPAZIANI Maria Rosa e Dario e alla sorella Sabina.
A seguire tutti i partecipanti si sono spostati presso il salone di entrata dell’ospedale dove è stata scoperta la targa ricordo, apposta sotto il busto di Fabrizio SPAZIANI, con il testo della motivazione autorizzata dal Minor Placet Center di Cambridge.
Si è trattato quindi di una bella e commovente manifestazione che ha testimoniato, ancora una volta, il grande affetto che tutti i cittadini di Frosinone, e non solo, hanno voluto serbare a questo illustre ciociaro scomparso in modo tragico ma al servizio del prossimo.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.