Osservatorio Astronomico di Campo Catino

Successo del concerto sotto le stelle cadenti del 10 agosto 2012

Pubblicato da Lauro Fortuna il

Concerto sotto le stelle

L’appuntamento con l’Astronomia, la Musica e la Gastronomia che si è tenuto la sera del 10 agosto presso il piazzale di Campo Catino (qui il programma) è stato un successo con oltre 300 partecipanti.

Nonostante il brutto tempo che ha imperversato durante il pomeriggio sulla Ciociaria, le previsioni del tempo per la sera erano favorevoli ed hanno effettivamente consentito lo svolgimento delle attività previste.

Infatti dopo la cena presso i ristoranti di Campo Catino e l’atteso concerto del Sad’s Brass Quintet, composto da cinque maestri ottonisti del Conservatorio L. Refice di Frosinone, con il cielo sgombro da nuvole, tutti i partecipanti sono stati con il naso all’insù nella speranza di scorgere le stelle cadenti (note con il nome di Lacrime di San Lorenzo).
Nel corso della serata è stato possibile ammirare numerose meteore, sebbene il massimo dell’attività dello sciame meteorico delle Perseidi (questo il vero nome) fosse previsto per la notte tra il 12 ed il 13 agosto.

Lo Staff dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ha messo a disposizione dei partecipanti alcuni telescopi, per mezzo dei quali sono stati mostrati alcuni degli oggetti astronomici più interessanti del cielo estivo, tra cui nebulose, ammassi aperti, ammassi globulari e galassie.

 Di seguito alcune delle foto scattate da Mario Esposito durante la serata.

Immagini collegate:

Categorie: