IL PRESIDENTE UAI MARIO DI SORA INTERVIENE A GALLINARO PER LA PRESENTAZIONE DELL’UNIONE ASTROFILI DELLA VALLE DI COMINO
Un nuovo gruppo di astrofili è nato in Provincia di Frosinone e si è presentato al pubblico con un interessante convegno il 21 Aprile del 2012 a Gallinaro, piccolo ma carino comune che si trova nella bella Valle di Comino.
In una sala conferenza, messa a disposizione dal Comune che ha anche patrocinato l’iniziativa, sono iniziati i lavori alle 18 con l’introduzione dell’Avv. Paolo Perrelli esperto astrofilo di San Donato Val di Comino.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti del Sindaco Pietro Volante ha preso la parola, per l’intervento centrale, Mario Di Sora, Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, che ha salutato con affetto questo nuovo gruppo di astrofili che si insedia in un territorio ricco di cultura, tanto da aver dato i natali al grande astronomo Ernesto Capocci (Direttore dell’Osservatorio di Napoli dal 1833 al 1850).
Nella relazione il Presidente Di Sora ha spiegato quale sia oggi il ruolo degli astrofili nel campo della divulgazione, della didattica e della ricerca scientifica vera e propria spronando gli amici della neonata associazione ad impegnarsi a fondo per la diffusione della cultura astronomica nel loro territorio.
In questo senso sia l’UAI che l’Osservatorio di Campo Catino saranno di supporto a tutte le iniziative che l’Unione Astrofili Valle di Comino vorrà organizzare con i suoi 20 soci anche con specifico riferimento alla lotta contro l’inquinamento luminoso.
A seguire è poi intervenuto il Dr. Gerardo Coppola, Presidente del nuovo gruppo, che ha illustrato le finalità dell’associazione nonchè l’organico e la strumentazione della stessa.
Dopo un breve saluto e le felicitazioni del Sindaco di San Donato Val di Comino, Antonello Antonellis, ha concluso i lavori il Preside Gerardo Vacana, già Assessore della Provincia di Frosinone negli anni ’80, che ha formulato i migliori auspici per le attività dell’Unione Astrofili della Valle di Comino.
L’evento si è poi concluso con un ottimo rinfresco offerto dal Comune di Gallinaro ai numerosi partecipanti.
Seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino.