FINANZIATA LA LEGGE PER LE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO DI CAMPO CATINO GRAZIE ALL’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MARIO ABBRUZZESE
Dopo lo stop ai contributi dell’Osservatorio di Campo Catino imposto dalla Regione Lazio nel 2011 finalmente nel bilancio 2012 è stato previsto il rifinanziamento della L.R. 22/88.
Infatti, grazie all’intervento del Presidente del Consiglio Regionale On. Mario ABBRUZZESE, che aveva preso formale impegno in tal senso con il Direttore dell’OACC Mario DI SORA, è stato possibile inserire la L.R. 22/88 tra quelle che verranno sostenute economicamente dalla Regione, nel 2012, con la creazione di un capitolo che riguarda numerose Istituzioni culturali del Lazio.
Tutto lo staff dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino intende ringraziare il Presidente ABBRUZZESE per essersi attivato nell’interesse non solo di questa struttura ma dello sviluppo culturale della provincia di Frosinone.
E’ doveroso segnalare che anche gli On.li Luciano ROMANZI e Francesco SCALIA, nell’opposizione, hanno presentato degli emendamenti per il finanziamento diretto della L.R. 22/88, tuttavia il Consiglio Regionale non ha ritenuto di accoglierli.
Ad ogni modo l’erogazione dei fondi, che verranno successivamente individuati, scongiurerà la paralisi delle attività di ricerca dell’Osservatorio con la chiusura del CAO (telescopio ubicato in Cile) e l’imposizione di un contributo da parte dei visitatori.